Un’annata particolare per la categoria U12 che, per la prima volta, non si ferma al provinciale, ma continua il percorso fino alle finali nazionali.
Una novità sicuramente importante in questa stagione sportiva che ha permesso alle nostre giovani atlete di giocare più gare extra provincia e di misurarsi con bambine provenienti da altri contesti regionali.
Rispetto al classico torneo 6vs6, le nostre rondini sono state protagoniste di una novità: un torneo Coppa Italia 3 vs 3 che ha “costretto” lo staff del CFV a dividere il gruppo U12 (già impegnato nel campionato U13) in 3 gruppi squadra (U12 bianca, gialla e azzurra).
Dopo una prima fase a gironi in cui tutte le 3 squadre CFV si sono qualificate si sono svolte le fasi finali che hanno visto la U12 CFV bianca salire sul gradino più alto del podio: il 4 luglio al Palazzetto di Gradisca di Isonzo (Gorizia) le nostre ragazze hanno vinto la fase regionale e si sono guadagnate l’accesso alle finali nazionali.

Le parole dell’allenatore Roberta:
“Sono soddisfatta del percorso delle atlete U12 che, come ogni anno, partono da bambine e si trasformano in giovani giocatrici. Ci tengo a sottolineare che la partecipazione della U12 bianca alle finali nazionali è il risultato del lavoro e dell’impegno di tutte le nostre atlete che si sono allenate insieme nel corso di questa lunga stagione e hanno contribuito al miglioramento e al crescita del gruppo. Un successo di squadra, anche se per regolamento solo cinque bambine parteciperanno alla fase nazionale: il merito va a tutte e il risultato è senza ombra di dubbio condiviso!”

Le fasi nazionali si terranno da giovedì a sabato ad Assisi; al termine di una prima fase a gironi (nel girone del CFV ci sono anche Lazio, Sardegna e Toscana) si disputeranno semifinali e finali a seconda della posizione in classifica.
La finalissima è in programma sabato alle 12.30 davanti alla magnifica Basilica di S Francesco d’Assisi!

Facciamo un grandissimo in bocca al lupo alle nostre giovanissime per questa nuova ed emozionante esperienza!