NUOVO TECNICO PER LA FRIULTEX

Si chiama Marco Amiens ed ha un curriculum di tutto rispetto il nuovo allenatore della prima squadra del Chions Fiume Volley. 38 anni e un importante passato alla scuola di pallavolo Anderlini dove Marco ha allenato per 8 anni raggiungendo successi prima come aiuto e poi come capo allenatore nelle categorie giovanili (2 primi, 2 secondi e 2 terzi posti nelle finali nazionali) per poi passare come coach della U18/serie C e assistente in serie A1 ad Urbino. A seguire, una importante esperienza di 3 anni al Volley Lugano in Svizzera ad allenare la prima squadra e portandola in Lega A al secondo anno e vincendo 2 volte la medaglia d’argento alle finali nazionali categoria U23. Dopo 3 anni sulle rive del Lago, Marco si è spostato in serie A a Filottrano per poi terminare l’anno ad allenare il club più importante della Tunisia, il Carthage Volley e vincendo qui la Supercoppa tunisina e giungendo secondo nel titolo continentale africano.

“Sono molto contento del mio arrivo a Chions, conosco questa realtà da diversi anni, da quando lavoravo a Modena e insieme a Chions e Bergamo per qualche anno abbiamo organizzato stage di allenamento e amichevoli. Poi le varie finali nazionali, insomma, una realtà non totalmente nuova. I primi contatti recenti con la società sono stati molto piacevoli, ho conosciuto persone che mi hanno dimostrato una grandissima passione per quello che fanno, con una gran voglia di costruire qualcosa di sempre più bello anno dopo anno. Ho visto disponibilità, fiducia e rispetto ed è banale dirlo, questi sono presupposti fondamentali per lavorare serenamente e in modo costruttivo. Abbiamo condiviso un progetto tecnico e di lavoro che mi piace molto e anche sotto questo aspetto ho trovato molta fiducia da parte del club. Credo che se riusciremo a rispettare le linee guida che ci siamo dati si potrà lavorare con grande qualità e da questo nasceranno risultati concreti. La volontà di tutti quelli che ho conosciuto a Chions fino ad ora è proprio quella di lavorare per ottenere risultati concreti e sono convinto che si potrà vedere qualcosa di bello. Questa è una piazza che grazie al buon lavoro di chi è stato qui in passato ha ottenuto risultati importanti, c’è nell’aria una gran voglia di vivere ancora queste emozioni e questo è molto stimolante per me. La speranza è di poter dare il mio contributo perché questo accada in un futuro vicino il più possibile.”

A lasciare il testimone e la società dopo 5 anni di grande lavoro soprattutto nelle categorie U13 e U14 e come assistente in B2 è Daniel Cornacchia. La volontà di non continuare ad allenare nel giovanile ma di prendere in carico una prima squadra di giocatrici mature lo porterà lontano dal Chions Fiume Volley.